venerdì 3 aprile 2009

E' vero che le donne sono meno brave in matematica?

E' un luogo comune molto diffuso quello che vede le donne meno capaci nell'ambito logico-matematico.
Ma è proprio vero?
Due ricercatori (Aronson e Steele, '95) hanno indagato questa credenza.

Come?
Con un esperimento strutturato in due fasi.

Nella prima fase a un gruppo di uomini e a uno di donne veniva fatto svolgere un compito di matematica dicendo chiaramente che il compito serviva a misurare il QI.
Risultato: le donne ottenevano risultati significativamente inferiori!

Alle ragazze che leggendo queste righe stanno diventando furibonde e ai ragazzi sul cui viso si è stampato un sorrisetto soddisfatto...aspettate!

Nella seconda fase dell'esperimento lo stesso compito veniva dato ai soliti due gruppi, uno di ragazzi e uno di ragazze (composti da persone diverse rispetto ai gruppi della prima fase).
La differenza? Questa volta non veniva detta la finalità del test, non si diceva cioè che il compito serviva per misurare il quoziente intellettivo.

Risultato: Nessuna differenza significativa fra i due gruppi!
Mi dispiace ragazzi! :-)

Questo esperimento è stato replicato molte volte producendo gli stessi risultati.
Cosa ci fanno capire questi studi, che sono stati applicati anche ad altre categorie verso le quali ci sono pregiudizi, come sui neri (ancora da alcuni considerati meno intelligenti dei bianchi)?
Ci mostrano la potenza della cosiddetta minaccia dello stereotipo.
Vuol dire che le occasioni in cui abbiamo paura di confermare con il nostro comportamento lo stereotipo associato alla categorie di cui facciamo parte (donne, neri, ecc..) ci creano disagio.
E questo disagio, questo timore di non essere all'altezza, sono una difficoltà ulteriore da superare oltre al compito che si deve svolgere. E' quindi il timore "di fare brutta figura" che ci fa ottenere effettivamente prestazioni inferiori.

Questa tendenza diventa tanto più forte quanto più la persona in questione sente come importante l'appartenenza a una certa categoria.

Spero che le ragazze abbiano apprezzato questo post.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento